CIRANDAS


Cirandas / Girandole



Perché “Cirandas” 

Cirandas è una danza di gruppo, molto popolare in Brasile, specialmente in Pernambuco, 

in  cui i partecipanti, (è anche associata  ai giochi dei bambini) dandosi le mani e disponendosi in cerchio iniziano a girare e a cantare. In questo gioioso ingranaggio tutti sono responsabili di mantenere e regolare il ritmo. Analogamente, nella nostra società troviamo individui unici e singolari che si uniscono nonostante le differenze per creare una simbiosi di gruppo in una flusso continuo di danza. Per questa ragione mi sono appropriata del nome “Cirandas”, 

un processo, una riflessione del individuo in relazione al collettivo. Nelle mie opere cerco quindi di intensificare il movimento attraverso la composizione tra sfondo e figure, con l’utilizzo di forme circolari e spirali rafforzando la tensione dello spazio.


Le figure femminili.

Già nella preistoria le figure femminili venivano raffigurate esaltando e esagerando le forme rotonde con l’intento di sottolineare aspetti femminili come la fecondità e fertilità  (Venere di Willendorf o la donna che dorme di Malta). Queste raffigurazioni armoniose, con le loro forme voluminose e curve suntuose hanno catturato il mio interesse, stimolando la creazione di questa mia versione delle figure femminili, che rappresentano all’interno del mio lavoro l’abbondanza creativa presente in tutti gli esseri umani. È la creatività che ci distingue e ci fa esseri unici. 


Processo creativo.

Questa serie è un processo di ricerca, che parte dalla forza che si incontra nella struttura circolare e spirale, che mi intriga e mi affascina, e che la incontriamo nel sistema della formazione delle piante, foreste, animali marine e i sistemi planetari. Che dentro al caos esiste un ordine. Utilizzo questa forma insieme ai colori per rafforzare la composizione . 

Una sinergia tra forma e colore, un percorso di esplorazione attraverso il nostro sguardo.